LE ATTIVITA' AL NIDO
I nostri asili nidi, tutti accreditati, coniugano l’aspetto dell’accudimento con quello educativo.
Ogni anno viene stilata una progettazione educativa che viene sviluppata con i bambini.
La formula operativa attuata è quella legata del laboratorio, inteso come il momento di attuazione e sperimentazione attiva insieme agli altri, sperimentando liberamente attraverso i cinque sensi il materiale a disposizione. La finalità del laboratorio è quella di favorire un ambiente accogliente e stimolante dove permettere al bambino di esprimersi individualmente e nel gruppo, e comunicare attraverso i materiali.
I laboratori sono:
ENGLISH TIME
I bambini giocano, cantano e leggono semplici libretti in lingua inglese.
Con questo laboratorio ci proponiamo di aiutare il bambino a coltivare la predisposizione, che i bimbi naturalmente hanno, alla musicalità ed ad individuare le caratteristiche musicali della lingua per predisporre una base allo apprendimento futuro.
LABORATORIO MUSICALE
I bambini sono invitati a cantare, a muoversi con la musica, a scoprire ritmi diversi, a costruire facili strumenti musicali e a suonarli. Gli strumenti musicali utilizzati sono sia convenzionali (es. maracas, tamburi, pianole,ecc…) che di fantasia; questo consente di dare spazio alla creatività dei bambini e dell’ educatrice. Spesso oggetti di uso quotidiano si trasformano per questo laboratorio in veri strumenti musicali.
LABORATORIO MOTORIO
Inventeremo percorsi motori: rotoleremo sui tappeti, strisceremo nel tunnel, supereremo alcuni ostacoli, cercheremo di percorrere alcune strade in equilibrio. Giocheremo ad entrare ed uscire da scatole grandi e piccole, a correre tra le stoffe appese… Tutto ciò permetterà, sempre in una chiave ludica, di stimolare il bambino a compiere movimenti diversificati e utili per lo sviluppo della motricità e dell’acquisizione dello schema corporeo.
LABORATORIO ESPRESSIVO
Stimolare la creatività artistica in bambini così piccoli risulta importante, non tanto per il prodotto finale (a questa età decisamente poco verosimile) quanto per stimolare la coordinazione oculo-manuale, per imparare a distinguere lo spazio foglio dallo spazio figura e per cominciare a lasciare le tracce “grafiche” del proprio passaggio sul foglio. Per stimolare la capacità di osservazione e la costruzione del pensiero divergente.
LABORATORIO DEL GIOCO SIMBOLICO
I bambini quando iniziano la deambulazione, a 12 mesi circa, appaiono decisamente attratti dai movimenti e dai comportamenti degli adulti che li circondano e tentano goffamente di imitarli. Assomigliare, far finta di essere, è un gioco che li appassiona molto perché sono sostanzialmente stimolati all’imitazione: travestirsi come gli adulti, cucinare, guidare la macchinina, usare gli attrezzi come i genitori aiuta il bambino nel processo identificativo.
LABORATORIO DEL TRAVASO
Il bambino, attraverso l’utilizzo di contenitori di forme diverse (con palette, imbuti ecc..) può manipolare materiale di diversa consistenza: farina gialla, riso, terra, acqua, sale, pasta ecc..
E’ importante stimolare il tatto nei bambini proponendo loro materiali diversi e aiutandoli in attività che richiedono concentrazione come riempire contenitori con imboccature diverse; ciò consente anche di stimolare e sviluppare la coordinazione oculo–manuale e permette al bambino di fare esperienza di alcune dimensioni come profondità, capienza, larghezza, volume, peso, densità, rumori.
LABORATORIO DI LETTURA/ASCOLTO
Le storie sono raccontate ai bambini attraverso l’utilizzo dei libretti. Il libro è un mezzo molto efficace non solo per trasmettere l’amore verso la lettura, stimolare la produzione linguistica, ma anche per aumentare i tempi di attenzione e concentrazione del bambino.
LABORATORIO DI CUCINA
Con semplici ingredienti impastiamo, mescoliamo, schiacciamo, setacciamo e prepariamo degli squisiti piatti che condividiamo con gli amici e mamma e papà.